Edizione digitale enhanced

Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Accedi ai Capitoli del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina.
Scopri i pop-up con le note al testo, i collegamenti diretti alle voci di glossario, le nuove immagini a colori e tanti link a fonti esterne, ricche di contenuti correlati e documenti aggiuntivi.

Fin dai tempi più antichi gli uomini hanno scrutato il cielo e le stelle, cogliendo nella regolarità degli apparenti moti celesti il palesarsi di un ordine superiore, da cui trarre segni che potessero dare un senso al loro presente e indicare il corso delle azioni future. Da sempre l’indagine del cielo determina la percezione che l’uomo ha della propria collocazione nell’assetto del cosmo…

Paola Focardi è docente presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Studia le proprietà di aggregazione delle galassie su diverse scale, con l’obiettivo di sciogliere il nodo dei legami tra le loro caratteristiche e l’ambiente in cui si sono formate. Ha collaborato a vari progetti internazionali e ha trascorso lunghi periodi di ricerca presso prestigiose istituzioni straniere. Dal 2018 è coordinatrice scientifica del Museo della Specola, dove svolge un’intensa attività di divulgazione.