Edizione digitale enhanced

Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Accedi ai Capitoli del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina.
Naviga tra le pagine, scopri i pop-up con le note al testo, i collegamenti diretti alle ed esplora le note e i link diretti ai riferimenti bibliografici.

Ritmo della storia, dimensione antropologica, tutela della pluralità sono alcuni dei motivi che separano la riflessione di Giovanni Pico della Mirandola da quella della maggior parte dei suoi autorevoli interlocutori umanisti, una riflessione sempre tesa a mostrare come il mosaico del sapere dell’umanità fosse costruito sulla differenza eppure strutturato secondo un’intima coerenza…

Jonathan Molinari è dottore di ricerca in “Storia delle idee. Filosofia e Scienza” (Istituto Italiano di Scienze Umane – Scuola Normale Superiore di Pisa). Ha insegnato come Ricercatore in Filosofia presso l’Università di San Paolo (USP), precedentemente è stato professore a contratto di Storia della filosofia del Rinascimento nell’Università di Bologna e docente della Summer School Quadrivium’s Humanism and Modernity Università di Bologna – CNRS, Centre J. Pépin, AISFLF, Paris. Attualmente è professore di Storia della filosofia medievale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Federale del Parà (Brasile).