1088press: due nuovi volumi da scoprire

Il culto di Aten al Museo Civico di Bologna
19 Novembre 2019
Una nuova uscita della collana Bytes
19 Dicembre 2019

Bologna, 28 novembre 2019. L’attività editoriale di 1088press prosegue con due volumi di approfondimento dedicati rispettivamente all’Antico Egitto e al Risorgimento italiano. I due nuovi saggi sono integrati da documenti, illustrazioni e da contenuti multimediali, accessibili nell’edizione enhanced.

Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten getta uno sguardo sulla politica religiosa del faraone Amenhotep IV, noto come Akhenaten e instauratore del culto del dio Sole Aten. Completano il saggio un’antologia di testi in una nuova traduzione dagli originali scritti in geroglifico, un glossario e la cronologia delle dinastie dal 3000 a.C all’epoca romana. L’autore, Marco Zecchi, è professore di Egittologia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Nicholas Brown and the Roman revolution of 1848 / e la rivoluzione romana del 1848 ricostruisce il ruolo assunto da Nicholas Brown, unico rappresentante del governo degli Stati Uniti a Roma nei giorni della rivoluzione romana del 1848. Completa il saggio una scelta di lettere dal carteggio tra Brown e i protagonisti della Repubblica Romana. Il saggio è in versione bilingue, inglese-italiano. L’autore, David I. Kertzer, è professore di Scienze sociali alla Brown University.

I LIBRI