Bologna, 28 novembre 2019. L’attività editoriale di 1088press prosegue con due volumi di approfondimento dedicati rispettivamente all’Antico Egitto e al Risorgimento italiano. I due nuovi saggi sono integrati da documenti, illustrazioni e da contenuti multimediali, accessibili nell’edizione enhanced.
Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten getta uno sguardo sulla politica religiosa del faraone Amenhotep IV, noto come Akhenaten e instauratore del culto del dio Sole Aten. Completano il saggio un’antologia di testi in una nuova traduzione dagli originali scritti in geroglifico, un glossario e la cronologia delle dinastie dal 3000 a.C all’epoca romana. L’autore, Marco Zecchi, è professore di Egittologia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Nicholas Brown and the Roman revolution of 1848 / e la rivoluzione romana del 1848 ricostruisce il ruolo assunto da Nicholas Brown, unico rappresentante del governo degli Stati Uniti a Roma nei giorni della rivoluzione romana del 1848. Completa il saggio una scelta di lettere dal carteggio tra Brown e i protagonisti della Repubblica Romana. Il saggio è in versione bilingue, inglese-italiano. L’autore, David I. Kertzer, è professore di Scienze sociali alla Brown University.