Edizione digitale enhanced

Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Accedi ai Capitoli del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina.
Scopri i pop-up con le note al testo, i collegamenti diretti alle voci di glossario, le nuove immagini a colori e tanti link a fonti esterne, ricche di contenuti correlati e documenti aggiuntivi.

Alla metà del XIV secolo a.C. l’Egitto fu sconvolto dall’ascesa al trono di Amenhotep IV, il quale, nel quinto anno di regno, cambiò il proprio nome in Akhenaten. Si inaugurava una politica religiosa votata esclusivamente al culto del dio sole Aten, che apparve già ai contemporanei in contrasto con la oramai millenaria tradizione della civiltà egiziana. La scelta dei testi pubblicati in Appendice, tradotti dagli originali geroglifici, aiuta a comprendere uno dei momenti più originali della storia egiziana…

Marco Zecchi è professore di Egittologia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha studiato presso l’Università di Bologna e il Department of Archaeology, Classics and Egyptology dell’Università di Liverpool. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla religione egiziana antica.