Edizione digitale enhanced

Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Esplora i Capitoli digitali del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina e scopri i video, le interviste, i pop-up e tanti link a nuovi contenuti correlati.

Teorie del complotto, fake news e credulità nei social media sono responsabili dell’attuale tensione nel dibattito sociale. Un’analisi di questi fenomeni, articolata in cinque possibili percorsi di lettura, delinea i concetti chiave di verità, post-verità e indagine, fornendo alcuni modelli teorici in grado di rilanciare la discussione razionale. La filosofia, con i suoi strumenti, diviene qui un efficace antidoto contro le tendenze negazioniste che minano la dialettica tra esperti e non esperti, fondamento della conoscenza e della democrazia.

Filippo Ferrari è responsabile scientifico del progetto Abductive methodology in the philosophy of logic, finanziato dall’Università di Padova. La sua ricerca verte su questioni normative in relazione all’indagine e al giudizio, a cavallo tra epistemologia, filosofia del linguaggio e filosofia della logica. Su queste tematiche Ferrari ha pubblicato vari articoli in riviste e volumi internazionali.

Sebastiano Moruzzi è professore associato di filosofia e teoria dei linguaggi presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano il relativismo, la natura del disaccordo, le teorie ontologiche, le teorie della verità, le teorie della vaghezza, e alcune questioni di epistemologia e filosofia della logica. Si interessa anche di innovazione didattica e di filosofia con i bambini.


C’è posta per gli Autori!

Se volete lasciare un commento o condividere le vostre riflessioni su verità e post-verità direttamente con gli Autori del saggio, scrivete a: