Edizione digitale enhanced

Le edizioni enhanced 1088press sono formati digitali accessibili gratuitamente, progettati per offrire un’esperienza di navigazione online all’interno di ogni volume.
Accedi ai Capitoli del volume dal menu INDICE o dai PULSANTI che trovi in questa pagina.
Esplora i nuovi contenuti: i video sulle macchine molecolari in movimento, le interviste ai premi Nobel per la Chimica 2016, e tante immagini a colori sul funzionamento delle nanomacchine.

La costruzione di macchine di dimensioni molecolari è uno straordinario risultato scientifico e un obiettivo primario della nanotecnologia. Nel corso degli ultimi trent’anni, i chimici in varie parti del mondo hanno imparato a realizzare delle semplici macchine nanometriche. Siamo ormai alle soglie di una nuova rivoluzione industriale…

Alberto Credi è professore di Chimica all’Università di Bologna e direttore del Center for Light Activated Nanostructures (CLAN), un laboratorio per lo studio di sistemi molecolari fotoattivi avanzati. L’obiettivo della sua ricerca, per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, è lo sviluppo di dispositivi, macchine e materiali molecolari in grado di svolgere funzioni utili.
Vincenzo Balzani è professore emerito di Chimica all’Università di Bologna. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività scientifica, fra i quali le lauree honoris causa presso le Università di Friburgo (Svizzera) e di Shanghai (Cina) e il Nature Award for Mentoring in Science. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace.