1.6. La stele di Kia (Edinburgo 1956.347)

Fig. 6. Stele di Kia (Aldred 1959, fig. 1).

Più che per il testo, la stele (Aldred 1959, pp. 19-22, tav. III; Murnane 1995, pp. 52-53), incisa su entrambe le facce, è interessante in quanto risale a un periodo di transizione, prima della decisione di rappresentare il dio come un disco solare visto frontalmente. La stele, infatti, costituisce una delle poche testimonianze in cui il nome del dio sole, già scritto all’interno dei due cartigli1Vedi Glossario – CARTIGLIO: si tratta di una cornice di forma allungata che racchiudeva due dei cinque nomi della titolatura regale, il cosiddetto nome d’intronizzazione e il nome di nascita del sovrano. Rappresenta una corda annodata nella sua parte finale., è applicato a un’immagine della divinità ancora concepita secondo gli antichi canoni, ossia a corpo umano e testa di falco, seduto davanti a una tavola d’offerta (Fig. 6). Davanti alla divinità doveva esserci un’immagine del sovrano, oggi perduta:


Adorazione di ‘ank-Ra-Horakhty che gioisce all’orizzonte nel suo nome di luce che è in Aten’ […] al [suo] sorgere [all’orizzonte] orientale del cielo [da parte di…K]ia. Egli dice: ‘Saluti [a te…] quando tu risplendi, i sudditi (?) vivono [… Possa tu garantire (?)] contentezza di cuore come un favorito [davanti al] re, una sepoltura con il favore […] offerte divine che il re dell’Alto e del Basso Egitto [Neferkheperura Uaenra] ha istituito [… essendo ciò che ‘ank-Ra-Horakhty che gioisce all’orizzonte nel suo nome di luce che è nell’Aten’ ha decretato (?)] per lui [il re dell’Alto e del Basso Egitto Neferkheperura Uaenra (?)], la cui durata di vita è grande e alla statua del re dell’Alto e del Basso Egitto […]ra,2Possibili letture sono [Neferekheperu]ra o [Nebmaat]ra, prenome di Amenhotep III, padre di Amenhotep IV. [consistenti in] pani e […] Kia, chiamato […].